A Messina il banchetto è nato dalla volontà dell'Associazione Amici del Cane Onlus di incentivare le adozioni dei cuccioli del Canile Comunale di Santa Lucia sopra Contesse e, con il consenso del Comune, dal 28.11.2004 non è mai mancato agli appuntamenti settimanali con il risultato che al canile i cuccioli soggiornavano il tempo strettamente necessario per portarli in piazza con la prima vaccinazione già effettuata.
Oggi chiunque può chiedere di usufruire del servizio del banchetto tenuto dall'Associazione al fine di affidare gli animali abbandonati, a famiglie che ne fanno richiesta, impegnandosi a gestirli personalmente fino all'affidamento e, in caso di restituzione entro i giorni consentiti nel modulo adozione, di riprenderli e continuare ad accudirli fino all'adozione definitiva.
La collaborazione da parte vostra è necessaria in quanto l'Associazione non dispone di un canile.
Oltre al punto di riferimento costituito dal banchetto e dopo l'affido, la scheda, la contribuzione alla vaccinazione, la registrazione del microchip,sono i servizi che l'Associazione Amici del Cane Onlus offre gratuitamente a chi si regala un trovatello. La sterilizzazione del cane, entro gli otto mesi d’età, sarà gratuita.